IN EVIDENZA
<< Indietro
#Emergenza #Coronavirus - [#TRUFFE ONLINE: prestare attenzione]18-03-2020 00:04


[📣#Emergenza #CoronaVirus
"Fate ATTENZIONE
alle TRUFFE ONLINE"📢]


Si informa che in questi giorni il servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha allertato tutti gli enti pubblici e privati che si stanno diffondendo due nuove truffe informatiche via mail e watsapp, che utilizzano il tema del coronavirus per catturare l’attenzione dei destinatari. In particolare:

  • un messaggio di posta elettronica che invita ad aprire un file dal nome: CoronaVirusSafetyMeasures.pdf . La sua reale estensione non è PDF ma si tratta di un un file eseguibile.exe che comporta il download di contenuti spazzatura, ed una volta installato consente la gestione da remoto del PC di chi ha aperto il file (Virus RAT);

  •  un messaggio di posta elettronica che invita i destinatari ad aprire un file formato DOC, nel quale sono riportate alcune precauzioni volte ad evitare il contagio da Covid 19, a firma della dottoressa Penelope Marchetti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un malware della famiglia “Ostap” e viene nascosto in un archivio javascript, che cattura i dati sensibili dell’ utilizzatore inoltrandoli agli autori della frode.


Si richiede, pertanto, la massima attenzione nel verificare la presenza di mail sospette nella propria posta elettronica, e si raccomanda di evitare accuratamente di aprire gli allegati che questi messaggi contengono, anche se hanno l'aspetto di file comuni come Word e PDF.

Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 1.00/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 1696 - Valutazione: 1.0/5 (2 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità