Gas metano, agevolazioni anche per i bar21-05-2008 11:17
Agevolazioni alle imprese

Sono state chiarite le categorie che possono richiedere l'applicazione dell'accisa ridotta per usi industriali: anche le attività di somministrazione di bevande (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie,...) possono accedere alle agevolazioni in quanto considerabili appartenenti al settore della distribuzione commerciale in senso ampio. Lo ha reso noto l'Agenzia delle Dogane con apposita nota del 12 marzo 2008.

L'agevolazione consente ragguardevoli risparmi sulla bolletta del gas. Gli aventi diritto devono, allo scopo, presentare al fornitore (soggetto erogatore) richiesta di applicazione per gli usi industriali (precisando se l'agevolazione spetta per la totalità della fornitura o, in caso di uso promiscuo, a quota dei consumi) allegando certificazione camerale comprovante l'iscrizione al Registro delle Imprese e da cui desumere la tipologia dell'attività svolta nonché il relativo codice ATECOFIN 2004 (ferma restando la facoltà di avvalersi dell'autocertificazione).

E' utile evidenziare che la stessa nota ha specificato che interessate alla agevolazione sono le attività del commercio al dettaglio, del commercio all'ingrosso nonchè dell'intermediazione commerciale.

Sono ovviamente confermate le preesistenti agevolazioni per gli alberghi, le strutture ricettive assimilate, per gli esercizi di ristorazione e i forni da pane.

Elenco allegati
  • Attualmente 2.33/5

News: 179 - Valutazione: 2.3/5 (3 voti espressi)