Dichiarazione giacenze vini - scad. 10 settembre 200825-07-2008 17:59
Comunicati importanti
E’ stata pubblicata sul sito Agea.it – Normativa – la Circolare 18 luglio 2008 n. ACIU.2008.1116 “Vitivinicolo” che detta le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza.

La Circolare è reperibile al seguente indirizzo:

La Circolare è completata da due allegati che riguardano, rispettivamente, un fac-simile di modulo per la dichiarazione e le istruzioni per la sua corretta compilazione.

Si richiama l’attenzione degli operatori grossisti sulla lettera h) del capitolo 6 “PRECISAZIONI”.

Si ricorda che:
1) Sono obbligati a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alla data del 31 luglio.
2) Sono esonerati dall’obbligo della presentazione della dichiarazione di giacenza:
• I consumatori privati;
• I rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non superiori, per ciascuna vendita, a 60 litri;
• I rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.

La dichiarazione annuale delle giacenze di vino (espresse in ettolitri) deve essere presentata con lettera raccomandata all’AGEA – Dichiarazione di giacenza – Campagna 2007/2008 - Via Palestro, 81– 00185 Roma - dal 1° agosto e fino al 10 settembre. I quantitativi di vino viaggianti alla mezzanotte del 31 luglio devono essere dichiarati dal destinatario.

Sulla busta vanno anche indicati gli estremi del mittente: Nome Cognome – Ragione sociale – Indirizzo – CAP – Comune e sigla della Provincia – in modo chiaro ed in stampatello. La busta può contenere più di una dichiarazione purché relative al medesimo soggetto dichiarante.

Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli Assessorati Agricoltura della propria regione o ai competenti organismi pagatori che, spesso, hanno sigle diverse da quella nazionale di AGEA .
  • Attualmente 1.67/5

News: 196 - Valutazione: 1.7/5 (3 voti espressi)