Trasparenza contributi e aiuti pubblici
La normativa sulla “trasparenza” (L. 124/2017, modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito in legge n. 58/2019) ha introdotto l’obbligo di pubblicazione per beneficiari di contributi, a partire da € 10.000.

La legge stabilisce che le micro-imprese, le ditte individuali, le società di persone e le SRL con bilancio in forma abbreviata devono pubblicare nel proprio sito internet, oppure nei portali digitali delle Associazioni di categoria, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative ai contributi/finanziamenti pubblici erogati (vale quindi il principio “di cassa”, non “di competenza) nell’esercizio precedente.

Se la barriera dei € 10.000 poteva sembrare difficilmente raggiungibile, con il massiccio ricorso ai finanziamenti concessi a partire dal 2020 grazie al Decreto Liquidità, il superamento di questa soglia diventa molto frequente.

In caso di omissione è prevista una sanzione pari al 1% degli importi ricevuti con un minimo di € 2.000. Decorsi 90 giorni senza che siano stati osservati gli obblighi di pubblicazione, è stabilita la restituzione integrale dei contributi ai soggetti eroganti.

CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia provincia di Chieti, mette a disposizione gratuitamente alle proprie imprese associate un servizio web con cui ottemperare a questi obblighi di trasparenza.
Per poterne usufruire è necessario contattare i nostri uffici allo 087164599.

Di seguito i contributi ricevuti delle imprese che hanno voluto pubblicare i dati nel sito della loro associazione come previsto dalla norma:
ELENCO IMPRESE CON AIUTI PUBBLICI - L.124/2017, mod. D.L. n. 34-2019, conv. in legge 58-2019
Tipo Nome file Descrizione N. clicks
IACOVELLA ADELE.pdf IACOVELLA ADELE Leggi  IACOVELLA ADELE IACOVELLA ADELE - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (552)
DI NUNZIO CLAUDIO SRL.pdf DI NUNZIO CLAUDIO SRL Leggi  DI NUNZIO CLAUDIO SRL DI NUNZIO CLAUDIO SRL - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (556)
DI MATTIA IMMOBILIARE SRL.pdf DI MATTIA IMMOBILIARE SRL Leggi  DI MATTIA IMMOBILIARE SRL DI MATTIA IMMOBILIARE SRL - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (567)
CAT CONFCOMMERCIO CHIETI SRL UNIP.pdf CAT CONFCOMMERCIO CHIETI SRL UNIP Leggi  CAT CONFCOMMERCIO CHIETI SRL UNIP CAT CONFCOMMERCIO CHIETI SRL UNIP - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (481)
D ALESSANDRO ANGELO.pdf D'ALESSANDRO ANGELO Leggi  D'ALESSANDRO ANGELO D'ALESSANDRO ANGELO - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (465)
TIBERIO MARISA.pdf IL BAGATTO PELLETTERIE DI TIBERIO MARISA Leggi  IL BAGATTO PELLETTERIE DI TIBERIO MARISA IL BAGATTO PELLETTERIE DI TIBERIO MARISA - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (492)
TENAGLIA MARIA.pdf TENAGLIA MARIA Leggi  TENAGLIA MARIA TENAGLIA MARIA - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (479)
IURESCIA ANNALISA.pdf IURESCIA ANNALISA Leggi  IURESCIA ANNALISA IURESCIA ANNALISA - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (470)
LEONELLI SRL.pdf LEONELLI SRL Leggi  LEONELLI SRL LEONELLI SRL - PUBBLICAZIONE AIUTI PUBBLICI  (466)