IN EVIDENZA
<< Indietro
VADEMECUM ANTI CONTRAFFAZIONE14-12-2013 10:16
Iniziative Confcommercio Chieti
CONFCOMMERCIO CHIETI LANCIA IL VADEMECUM ANTI CONTRAFFAZIONE

Si è svolto giovedì 12 dicembre , presso la Camera di Commercio di Chieti, il Convegno nazionale “Contraffazione, Informiamoci per combatterla”, organizzato dalla Polizia municipale e il Comune di Chieti con la collaborazione di Confcommercio Chieti.

Anche nella nostra provincia, come dimostrano i recenti e numerosi interventi delle Forze dell’Ordine, il problema della contraffazione è molto sentito e inizia a preoccupare seriamente le categorie produttive. Si pensi in estate al via vai continuo di commercianti abusivi sulle nostre spiagge e alle frequenti “esposizione a cielo aperto” di merce fasulla lungo le vie principali delle nostre città

Durante l’evento Confcommercio Chieti ha presentato il Vademecum di Federmoda Italia “”Compri falso ? Ma lo sai che...”… sul sentiment dei consumatori nei confronti dell'illegalità, dell'abusivismo e della contraffazione.

Dalla ricerca è emerso tra l’altro che :

- per oltre il 50% dei consumatori la ragione principale degli acquisti illegali è di natura economica.

- Il 55,3% dei consumatori ritiene infatti questi acquisti piuttosto normali e utili per chi ha difficoltà economiche.

- Solo il 36,2% dei consumatori è convinto che l'acquisto illegale sia effettuato inconsapevolmente.

- Circa l'80% dei consumatori ritiene che l'acquisto di prodotti illegali/contraffatti o l'utilizzazione di servizi svolti da abusivi possa comportare rischi per la salute e la sicurezza, rivelandosi di scarsa qualità.

- Il 79%, infine, è consapevole del fatto che l'illegalità altera le regole del mercato e penalizza le imprese regolari.

La contraffazione è un furto per le imprese, un danno per lo Stato, un crimine per la società.

L’Italia è prima in Europa nel consumo di prodotti contraffatti e al terzo posto al mondo per la produzione di prodotti contraffatti. In Italia il giro d’affari della contraffazione è di circa 7 miliardi di euro l’anno con un impatto sull’occupazione che pone a rischio 110.000 posti di lavoro.

Si è ricordato , nell’occasione, che chi produce o vende un prodotto contraffatto commette un reato penalmente rilevante e che lo stesso consumatore che acquista merce contraffatta è soggetto a sanzioni che vanno da 100 euro a 7.000 e


Chieti 14.12.2013

LA PRESIDENTE
dott.ssa Marisa Tiberio

Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 3.00/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 1117 - Valutazione: 3.0/5 (4 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità