IN EVIDENZA
<< Indietro
COMUNICATO STAMPA07-02-2014 10:26
Iniziative Confcommercio Chieti

Comunicato stampa 

 NO AI MEGALO’ 2 E 3

 

Apprendiamo dagli organi di stampa che è stato presentato in questi giorni , al Genio Civile, il progetto relativo all’adeguamento dell’argine a protezione del Megalò 1 e degli altri due centri commerciali che vorrebbero insediarsi nell’area di Santa Filomena.

 

 L’intervento sull’argine sarebbe necessario perché, secondo le verifiche effettuate dall’Autorità di Bacino, non sono stati realizzati  400 metri di struttura sul lato nord est. Il muro d’acciaio sarebbe costituito da palancole alte sette metri e spesse 60 cm, ai quali si aggiungerebbero sette metri interrati.

 

In poche parole, un enorme muro d’acciaio sta per essere costruito sulle nostre campagne per garantire sicurezza al Megalò presente e a quelli futuri . Questo stesso muro d’acciaio sarà la tomba del piccolo commercio cittadino e dei comuni limitrofi. La Città sarebbe completamente tagliata fuori dal vivo degli affari commerciali e prederebbe gran parte del suo appeal turistico ed economico.

 

Con il sorgere di nuovi Megalò il centro urbano di Chieti Scalo e il Centro storico di Chieti sono destinati, inevitabilmente, alla desertificazione, non solo dei negozi, ma anche di persone, cittadini e turisti. Una Città senza la luce dei negozi e  un centro cittadino privo del passeggio e del vociare di giovani e meno giovani.  Centinaia di cartelli VENDESI e AFFITTASI posizionati davanti alle vetrine dei negozi ma anche sui portoni delle case del Centro ricorderanno, alla politica, il grave errore di programmazione fatto.

     

Confcommercio Chieti è convinta che sul nostro territorio di Grande Distribuzione ce ne sia anche troppa e non si stancherà di spiegarne il perchè.

 

La nostra Regione occupa uno dei primi posti in Italia per densità della grande distribuzione rispetto alla popolazione. Dal Rapporto del Ministero allo “Sviluppo economico” del 2008 risulta, infatti, che tale densità è pari a 402,8 mq. per ogni mille abitanti (mq. 222,6 nel Settore alimentare e mq. 180,2 nel Settore non food) contro una media nazionale di mq. 321,2.  Dal 2008 la situazione è ancora più grave per il piccolo commercio visto che sono nate anche altre strutture della grande distribuzione, quali ad esempio l’Ikea di San Giovanni Teatino.

Secondo i dati della Camera di Commercio di Chieti,  riferiti al periodo terzo trimestre 2012,  terzo trimestre 2013 nel settore "Commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli", risultano   registrate:

 

-  a Chieti n. 28 attività in meno

- a Francavilla n. 38 attività in meno;

- a Ortona n. 15 attività in meno;

- a Vasto n. 27 attività in meno.

 

Ecco, invece , il dato globale riferite a tutte le imprese della provincia di Chieti che sono più di 46.0000 . In tre mesi , da luglio 2013 a settembre 2013 hanno chiuso in provincia di Chieti 629 imprese .   

 

Leggiamo dai giornali che i nuovi insediamenti commerciali porterebbero 450 nuove assunzioni. Ma a che prezzo? Quante centinaia di imprese del circondario continueranno a chiudere, quante migliaia di  posti di lavoro si perderanno?

 

Mettiamo su una bilancia anche questo e la politica faccia  le  proprie scelte.

 

Ciò detto ribadiamo il nostro NO ai due progetti, informando, sin da ora, che Confcommercio Chieti , nel pieno rispetto della legalità, con i suoi commercianti associati e le  famiglie e gli amici, realizzerà essa stessa una barriera, questa volta umana, non d’acciaio, fatta di persone e sentimenti, a protezione dei piccoli negozi e del futuro commerciale della Città.

 

 Chieti 7.2.2014

 

                                                                                                     LA PRESIDENTE

                                                                                                              dott.ssa Marisa Tiberio

 

Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 2.17/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 1132 - Valutazione: 2.2/5 (6 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità