Emergenza idrica, a Chieti situazione intollerabile24-10-2008 17:05
Comunicati importanti
“Quello che sta accadendo a Chieti nella gestione del servizio idrico non è più tollerabile: Confcommercio ha dato mandato ai propri legali di avviare le pratiche per il risarcimento dei danni causati dal perdurare di questa situazione alle attività commerciali della città”. E’ una presa di posizione dura quella del presidente della Confcommercio provinciale, Angelo Allegrino: agli uffici dell’Associazione, infatti, da mesi continuano a giungere denunce e proteste da parte di titolari di bar, ristoranti, saloni da parrucchiere, alle prese con pesanti difficoltà legate alle continue e improvvise interruzioni dell'’rogazione dell’acqua potabile. “E da mesi – continua Allegrino – assistiamo ad un continuo rimpallo di responsabilità tra i vari enti, ognuno dei quali assicura che tutto sarà risolto a breve e che sono in corso interventi per sistemare le cose”. In realtà, ad oggi, tutto è rimasto come prima e nessuno sembra preoccuparsi della situazione di disagio con cui si trovano a convivere da troppo tempo gli operatori economici, che in diversi casi hanno visto una contrazione consistente del proprio volume d'affari. “E in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando a livello generale – aggiunge il presidente di Confcommercio – nessuno può permettersi di perdere neppure un cliente. Invece è proprio quello che sta avvenendo, con un numero sempre maggiore di persone che si rivolgono ad esercizi della vicina Pescara, vanificando gli sforzi che gli operatori teatini hanno messo in campo da anni per mantenere la vivacità della rete commerciale cittadina”.

Per Confcommercio le implicazioni politiche che stanno accompagnando la “grande sete” di Chieti non possono essere un alibi dietro cui nascondersi. “A noi non interessa – precisa Allegrino – se le responsabilità sono ascrivibili all'Aca o al Comune di Chieti che da qualche settimana è subentrato nella gestione del servizio idrico. Questi aspetti verranno chiariti nelle sedi opportune: ci preme invece tutelare i nostri associati, che non possono essere penalizzati solo perché chi di dovere non riesce a trovare una soluzione a questa vicenda”.
  • Attualmente 3.00/5

News: 225 - Valutazione: 3.0/5 (2 voti espressi)