IN EVIDENZA
<< Indietro
Borsa Merci Telematica Italiana: corso gratuito di formazione05-01-2009 09:48
BMTI

La Borsa Merci Telematica Italiana è il mercato telematico sul quale si effettuano le contrattazioni dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici.

Vi si accede da postazioni remote (cioè computer collegati ad internet) e si fonda su un sistema di contrattazione ad asta continua.

Gli obiettivi della Borsa Merci Telematica Italiana sono: assicurare efficienza e razionalità ai mercati, determinare in modo trasparente i prezzi ed i quantitativi scambiati, sviluppare nuovi canali di commercializzazione, promuovere servizi a valore aggiunto.

L'accesso alla borsa è riservato ai Soggetti Abilitati all'Intermediazione (SAI)  che consentono le negoziazioni tra gli Operatori Accreditati.

La Borsa Merci Telematica Italiana offre l'opportunità di diventare Soggetti Abilitati all'Intermediazione (SAI) ad una serie di soggetti, fra cui, in particolare:

gli agenti di commercio operanti con i seguenti codici ATECO

46.11.01 Agenti Rappresentanti di materie agricole

46.11.03 Agenti Rappresentanti di animali vivi

46.17.01 Agenti Rappresentanti di prodotti ortofrutticoli freschi, congelati e surgelati

47.17.02 Agenti e rappresentanti di carni fresche, congelate, surgelate, conservate e secche; salumi

46.17.03 Agenti Rappresentanti di latte, burro e formaggi

46.17.04 Agenti Rappresentanti di oli d'oliva e di semi, margarina ed altri prodotti similari

46.17.06 Agenti Rappresentanti di prodotti ittici freschi, congelati, surgelati e conservati e secchi

46.17.07 Agenti Rappresentanti di altri prodotti alimentari (incluse le uova e gli alimenti per gli animali domestici); tabacco;

i mediatori nell'ambito merceologico dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici;

le società di capitali, le società di capitali, aventi ad oggetto attività di intermediazione telematica, costituite dalle categorie indicate nell’art. 20, C. 1, lett. c) del Regolamento Generale (visita il sito www.bmti.it).

Il SAI raccoglie e gestisce ordini all'interno della Borsa Merci Telematica Italiana; può qualificarsi e promuoversi attraverso il sito internet di BMTI e l'iscrizione in un apposito elenco ufficiale detenuto dalla Deputazione Nazionale – organo di Vigilanza e di Indirizzo della Borsa Merci Telematica Italiana -; mette a disposizione degli Operatori Accreditati servizi innovativi tra i quali il servizio di assicurazione del credito.

Per le modalità di iscrizione all'elenco dei SAI visitare il sito www.bmti.it o contattare telefonicamente il numero verde 800-996006 o il numero 06-44233319.

Il contratto di adesione ai servizi di BMTI S.c.p.a. è gratuito sino al 31 maggio 2009.

La procedura di iscrizione prevede, invece, il pagamento della tassa di concessione governativa (Euro 168,00) prevista dalla legge per le iscrizioni negli elenchi pubblici.

Allo scopo la CCIAA di Chieti ha predisposto uno specifico corso di formazione per aspiranti “Soggetti abilitati all'intermediazione” che si terrà nella propria sede di Chieti Scalo il giorno 14 gennaio 2009. Per le iscrizioni rivolgersi, entro il 12 p.v., ai seguenti numeri telefonici: Ufficio Studi 0871354349, Ufficio Prezzi 0871 5450419. LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

Links correlati
Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 2.67/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 243 - Valutazione: 2.7/5 (3 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità