IN EVIDENZA
<< Indietro
Confcommercio chiede una marcia indietro alla Università D'Annunzio24-08-2011 19:02
Comunicati importanti
Enti locali, Comune in primis, fuori dal consiglio d’amministrazione dell’università D’Annunzio in virtù nel nuovo statuto dell’ateneo. Confcommercio grida allo scandalo e chiede una pronta revisione del provvedimento che sta facendo molto discutere. “In caso contrario- avverte Angelo Allegrino, presidente provinciale Confcommercio Chieti- siamo pronti a mobilitarci pur di far tornare l’università sui propri passi reinserendo nel Cda gli enti locali, a partire dal Comune di Chieti.

” Questo perché il connubio università-enti locali non può essere tranciato come se nulla fosse. Anzi, serve fare squadra e intensificare le sinergie per promuovere al meglio il territorio in cui insiste l’università.

 “Nessuno dei due soggetti, ovvero enti e ateneo, possono fare a meno l’uno dell’altro. L’università ha bisogno degli enti per pianificare il suo futuro- aggiunge Allegrino- mentre gli enti chiedono all’università iniziative per rinsaldare il legame ateneo-città.”

Il capoluogo teatino, nello specifico, si aspetta molto dall’università che sembra sempre più confinata nel campus di via dei Vestini con pochi sbocchi, se si escludono gli alloggi, verso lo scalo e soprattutto in direzione colle. Non a caso, in tempi non sospetti, Confcommercio aveva suggerito la dislocazione in centro di una facoltà o di uffici direzionali dell’ateneo.

L’appello accorato, ora più che mai, viene rinnovato. “L’università deve relazionarsi con il territorio circostante e per questo chiediamo una migliore distribuzione dei presidi universitari in città. Ovviamente- riprende Allegrino- servono sinergie costanti tra gli enti e i vertici dell’ateneo che si possono trovare proprio nel Cda dell’università. Sarebbe folle camminare su due binari istituzionali differenti. Confcommercio non lo permetterà, questo è sicuro.”
Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 2.00/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 664 - Valutazione: 2.0/5 (5 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità